Termini e condizioni di vendita
Identificazione del Fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Manuimpasta di Impellizzeri Emanuela con sede in Imola (BO), Via Emilia n. 259, codice fiscale MPLMNL88R67A010L, iscritta presso la Camera di Commercio di Bologna, partita IVA 03814161208 di seguito indicata come “Fornitore” o “Venditore”.
Art. 1
Definizioni
1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3. Con le espressioni “Fornitore” o “Venditore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi.
Art. 2
Oggetto del contratto
2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito manuimpasta.it.
2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nelle pagine web del sito manuimpasta.it, a cui si rimanda per tutte le specifiche tecniche dei beni. Il Fornitore è inoltre disponibile a fornire qualsivoglia ulteriori chiarimenti sui prodotti in vendita sul predetto sito sia via e-mail (scrivendo all’indirizzo: info@manuimpasta.it) sia telefonicamente (chiamando il numero 0542/850576).
Art. 3
Modalità di stipulazione del contratto
3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet, mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo web manuimpasta.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta e il relativo conseguente contratto per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.
Art. 4
Conclusione ed efficacia del contratto
4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line al momento del checkout dell’ordine, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento (anticipato tramite PayPal, Satispay o Bonifico Bancario), l’indirizzo ove il bene verrà consegnato e i tempi indicativi della consegna; il diritto di recesso può essere esercitato secondo il vigente termine di legge, previsto in giorni 14 dalla data del ricevimento della merce acquistata.
4.2. Per quanto attiene alla modalità di pagamento a mezzo Bonifico bancario è opportuno, una volta effettuata l’operazione, inviare alla e-mail info@manuimpasta.it copia della distinta / contabile di avvenuto bonifico rilasciata dal sistema.
4.3. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione, provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine stampabile, nella quale sono riportati anche i dati richiamati nel punto precedente.
4.4. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato ai precedenti punti 4.2 e 4.3.
Art. 5
Modalità di pagamento e rimborso
5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore.
5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali. In particolare, si precisa che le informazioni relative ai pagamenti sono gestite e memorizzate dai gestori della transazione (es. PayPal), di nota e provata competenza e sicurezza.
Art. 6
Tempi e modalità della consegna
6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene.
6.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 15 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
6.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono così espressi: le spedizioni verranno effettuate ogni giovedì mattina, pertanto la merce verrà consegnata in un arco temporale compreso tra il lunedì e il mercoledì della settimana successiva alla data di invio del pacco; per spedizione in Italia il costo di invio è di euro 8,00.
6.4. Per le spedizioni all’estero è possibile l’invio soltanto di prodotti non deperibili e a lunga scadenza (grissini, biscotti, ed altri prodotti meglio specificati sul sito), come indicato nel sito web; modalità di spedizione e relativi costi dovranno essere previamente concordati con il Fornitore e possono variare a seconda dei luoghi di spedizione e dei beni oggetto della stessa.
Art. 7
Prezzi
7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet manuimpasta.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. Il fornitore non risponde in ogni caso dei costi di spedizione e degli eventuali ulteriori oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti; i quali non sono dunque ricompresi nel prezzo di acquisto dei prodotti.
7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.
Art. 8
Disponibilità dei prodotti
8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, la disponibilità dei prodotti e quelli non disponibili.
8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
8.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine, inoltrando all’Acquirente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.
Art. 9
Limitazioni di responsabilità
9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
9.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere posto in essere da parte di terzi delle carte di credito e degli altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
9.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento, qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
Art. 10
Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore
10.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
10.2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
10.3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
10.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
Art. 11
Garanzie e modalità di assistenza
11.1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità del prodotto che si manifesti entro il termine di scadenza del bene indicato sulla confezione, se correttamente conservato, e per 3 giorni dal momento dell’apertura della confezione (con le dovute eccezioni indicate eventualmente sull’etichetta del prodotto) – sempre in osservanza di corrette condizioni di conservazione.
11.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato espressamente.
11.3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dall’acquisto e comunque non oltre la data di scadenza indicata sulla confezione. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
11.4. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
11.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R. o P.E.C., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento. Si chiede e si suggerisce all’Acquirente, in forma di cortesia e per accelerare l’eventuale iter di accordi, di inviare anche una comunicazione informale via e-mail e/o telefonica: lo staff del Fornitore è infatti ben disposto al rapporto più corretto e vicino possibile all’Acquirente.
Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene, nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
11.7. Qualora la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa, o il Fornitore non abbia provveduto alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione precedentemente effettuate abbia arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
11.8. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.
Art. 12
Obblighi dell’Acquirente
12.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
12.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
12.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già viste e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
Art. 13
Diritto di recesso
13.1. L’Acquirente ha, in ogni caso, il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
13.2. Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del Consumatore.
13.3. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione scritta al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo “Manuimpasta – Via Emilia 259 Imola (BO)” o, in alternativa, all’indirizzo PEC “manuimpasta@legalmail.it” ovvero tramite posta elettronica all’e-mail info@manuimpasta.it, purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. o di comunicazione PEC agli indirizzi sopra citati entro le 48 (quarantotto) ore successive. In caso di raccomandata A/R farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini e, in particolare nel caso dei beni alimentari di Pasticceria, opportunamente imballati, perfettamente integri nella confezione non aperta. Farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
13.4. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso e giungere ragionevolmente prima della eventuale data di scadenza del prodotto indicata sulla confezione dello stesso. In ogni caso, per aver diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
13.5. L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti sigillati, che sono stati da quest’ultimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del Codice del consumo.
13.6. Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.
13.7. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, se sussistono le condizioni ai punti precedenti.
13.8. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
Art. 14
Cause di risoluzione
14.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c.
Art. 15
Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
15.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e al Regolamento europeo 679/2016 (GDPR).
15.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto, come meglio dettagliato e descritto nell’apposita Privacy Policy del sito internet manuimpasta.it, a cui si rimanda; informativa da considerarsi in questa sede integralmente trascritta (Privacy Policy).
Art. 16
Modalità di archiviazione del contratto
16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Art. 17
Comunicazioni e reclami
17.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati via raccomandata A/R al seguente indirizzo “Manuimpasta – Via Emilia n. 259 Imola (BO)”, o all’indirizzo P.E.C. manuimpasta@legalmail.it, oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo info@manuimpasta.it. Il Fornitore consiglia comunque il mezzo raccomandata A.R. o la P.E.C. al fine di accertarsi del recapito della comunicazione. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
Art. 18
Composizione delle controversie
18.1. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.
Art. 19
Legge applicabile e rinvio
19.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
19.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
19.3. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.
Art. 20
Clausola finale
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.
CONTINUANDO E PERFEZIONANDO L’ACQUISTO, L’ACQUIRENTE ACCETTA LE CONDIZIONI SOPRA INDICATE.
SPEDIZIONE DEL PACCO
Il costo per la spedizione in Italia è 8,00 euro IVA inclusa.
I prodotti vengono spediti ogni giovedì mattina e consegnati o il lunedì successivo o il mercoledì successivo.
Verranno presi in considerazione gli ordini confermati entro e non oltre il martedì alle ore 12.00.
Per le spedizioni utilizziamo le seguenti piattaforme e ti forniremo il track link via email:
- BRT S.p.a. (c.f. 04507990150);
- SDA Express Courier S.p.a. (c.f. 02335990541).
Le spese di spedizione includono le spese di gestione e imballaggio nonché le spese di spedizione.
Le spese di gestione sono fisse, ti consigliamo di raggruppare i tuoi articoli in un unico ordine. Non possiamo raggruppare due ordini distinti effettuati separatamente e a ciascuno di essi verranno applicate le spese di spedizione.
Le scatole sono di dimensioni adeguate e i tuoi articoli sono ben protetti.
Resi
Per rendere un prodotto è sufficiente contattarci all’indirizzo: info@manuimpasta.it, ti indicheremo tutte le operazioni da effettuare.
Pagamenti
Potrai effettuare il pagamento direttamente online durante il check-out scegliendo uno dei seguenti metodi di pagamento:

Paypal

Carte di credito

Satispay Business

Bonifico Bancario
L’ordine verrà confermato al ricevimento del bonifico.